I. Nievo – Artegna

Piazza Marnico,
33011 ARTEGNA UD


Cod. Meccanografico: UDEE85302Q

Telefono: 0432977871
Email: primaria.artegna@icgemona.gov.it

Vedi le attività della scuola

Poffino primaria 2017- 18

Dove siamo
Artegna è un paese di circa 3000 abitanti, situato nell’Alto Friuli a poco più di 20km a nord dalla città di Udine, tra la zona collinare e quella montana e ad una altitudine di 212 metri dal livello del mare. La scuola Primaria si trova in Piazza Marnico in un edificio condiviso con la Scuola Secondaria e adiacente al Comune.
Orario scolastico
TEMPO SCUOLA (per tutte le classi): dal lunedì al venerdì. pre-accoglienza a cura dei docenti dalle ore 8:05.

Classi  3^A, 4^A, 5^A: 28 ore e 10 minuti obbligatorie settimanali; attività didattica tutte le mattine dalle 8:10 alle 12:30 e i pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì fino alle 16:10.

Classi 1^B, 2^B, 3^B, 4^B, 5^B: 40 ore obbligatorie comprensive di mensa settimanali; attività didattica tutti i giorni dalle 8:10 alle 16:10.

Sezioni e alunni
Gli alunni frequentanti il plesso sono 136 suddivisi in 8 classi.
Docenti

Nel plesso di Artegna operano complessivamente 19 docenti: 11 insegnanti di classe a tempo indeterminato ad orario completo; 1 insegnante a tempo parziale assegnato alle quarte; 1 insegnante specialista di musica assegnata nel plesso per 22 ore totali; 2 insegnanti di sostegno assegnati alle classi terze, quarte e quinte; 1 insegnante di Lingua Inglese specialista assegnata per 6 ore alle classi terze e per 6 ore alle classi quarte; 3 insegnanti di religione cattolica.

L'edificio e spazi esterni
La scuola è ospitata al piano terra e al primo piano dell’ala sud dell’edificio scolastico comunale di Artegna. Abbiamo a disposizione 10 aule per le classi, aule dedicate a musica, attività laboratoriali, di sostegno e biblioteca. L’auditorium, l’aula informatica e la palestra sono usati in comune con la Scuola secondaria di primo grado. Il terreno di pertinenza della scuola è recintato. Gli spazi esterni sono utilizzati per le ricreazioni. Ad ovest c’è un grande giardino con zone alberate e con un piccolo orto coltivato dagli alunni delle classi seconde mentre nella zona a sud e ad est i ragazzi più grandi usufruiscono di spazi ampi ma asfaltati.
Progetti
Il nostro plesso si caratterizza per un progetto che coinvolge tutti i bambini e gli insegnanti della scuola: “Crescere in Armonia” che prevede attività di educazione all’ascolto, alla lettura e al linguaggio teatrale, di valorizzazione dell’uso di lingue diverse, di educazione musicale, artistica, motoria, alla cittadinanza, con particolari momenti significativi nel corso dell’anno.

Ogni classe realizza determinate attività, a seconda dell’età e degli interessi degli alunni:

Continuità con le scuole dell’infanzia e con la scuola secondaria di primo grado Motoria con laureati in scienze motorie e in piscina

Progetto ERASMUS PLUS 2016/2019

Biblioteca e lettura

Teatro e laboratori sulle emozioni e tanto altro …

Alcuni progetti coinvolgono tutta la scuola, come ad esempio “Natale solidarietà” che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini all’attenzione verso gli altri, attraverso azioni concrete rivolte anche alle famiglie ed alla comunità intera.

La scuola di Artegna si caratterizza per l’educazione musicale condotta in tutte le classi da un’insegnante, diplomata al Conservatorio e specializzata nell’insegnamento ai bambini, con un percorso che si sviluppa nei 5 anni. In questo modo ogni bambino riceve stimoli diversi, ha occasioni ed esperienze per crescere in armonia con il proprio corpo, le proprie emozioni, la propria mente e potersi mettere in relazione con l’ambiente naturale, paesaggistico ed il contesto storico e sociale. Il plesso aderisce ad alcuni Progetti di Istituto e in rete con altre Scuole.

Collaborazioni esterne
La scuola prevede collaborazioni con tutti i genitori disponibili, con l’Amministrazione Comunale e con alcune delle numerose associazioni locali, soprattutto quelle che operano anche con i bambini: Filarmonica “L. Mattiussi”, Coro “Voci bianche del Friuli”, Agesci, “Amici del teatro”, Ente Teatrale Regionale, società sportive, Biblioteca Comunale, la locale Squadra di Protezione Civile.

Dalle ore 7.35, grazie al contributo del Comune di Artegna, funziona il servizio di pre-accoglienza per gli alunni che usufruiscono dello scuolabus e arrivano a scuola a quell’ora. I collaboratori scolastici assicurano la pre-accoglienza dalle ore 7.50 per gli alunni i cui genitori ne fanno motivata richiesta. Il Comune organizza e fornisce il servizio di trasporto con scuolabus all’inizio ed alla fine delle lezioni; lo stesso mezzo viene utilizzato dalle classi per alcune uscite didattiche.  

Curiosità
La Scuola Primaria di Artegna è intitolata al letterato Ippolito Nievo. Già nel 1867 la scuola era presente sul territorio con 6 classi (3 per maschi e 3 per femmine) con un totale di 367 alunni. Trasferita poi in altri edifici sempre del centro, venne distrutta dal terremoto del 1976. Ricostruita grazie al piano provinciale e ai molti volontari, l’attuale edificio scolastico che ospita anche la Scuola Secondaria di Primo Grado, è stata inaugurata il 6 dicembre del 1979.

Attività della scuola

Dove siamo: