Montenars

Via Curminie,
33013 MONTENARS UD


Cod. Meccanografico: UDAA85304L

Telefono: 0432983264
Email: infanzia.montenars@icgemona.gov.it

Vedi le attività della scuola

Poffino scuole dell’infanzia 2017-18

Dove siamo
Ci troviamo in frazione Sant’Elena, località Curmine, sulla via principale che conduce al Municipio, di fronte a noi il monte Cuarnan e sulla cima la chiesetta del Redentore, tutt’intorno rigogliosi boschi mete delle nostre frequenti passeggiate.
Orario scolastico
La scuola accoglie i bambini e le bambine dal lunedì al venerdì: è prevista una pre-accoglienza (per chi la richiede) dalle ore 7.30 alle 7.45, entrata e accoglienza dalle 7.45 alle 9.00 e uscita dalle 15.45 alle 16.10. Per chi lo desidera è prevista un’uscita dalle 13.00 alle 13.30.
Sezioni e numero di alunni
La scuola attualmente ha due sezioni, eterogenee per età, per un totale di 34 bambini. Frequentano la scuola anche i bambini e le bambine che compiono tre anni entro il 30/04/2018.
Docenti
Nel plesso lavorano cinque insegnanti di sezione (di cui due insegnanti a part-time), un’insegnante di sostegno e un’insegnante di Educazione Religiosa.
L'edificio
L’edificio, completamente ristrutturato (lavori terminati nel 2016), si trova a piano terra ed è costituito da:

-un ingresso con panchine e armadietti per riporre giacche e scarpe adibito all’accoglienza dei bambini;

– un ampio salone centrale organizzato in spazi con giochi di costruzione, macchinine e trenini, cucina- negozio, bambole, peluche e giocattoli morbidi, divano e libreria per la lettura e i momenti di relax, un ampio spazio attrezzato per la manipolazione e il disegno, uno spazio per i giochi da tavolo;

– un’aula strutturata come laboratorio linguistico fornita di travestimenti, burattini di vario genere e biblioteca per la lettura, giochi didattici. Per alcune attività l’aula può disporre di dispositivi tecnologici (computer portatile, televisione, etc);

– un’aula strutturata come laboratorio scientifico e logico matematico, attrezzata con materiali adatti alla scoperta, osservazione, sperimentazione del mondo e della natura;

– un’aula attrezzata per il laboratorio grafico-pittorico dove si sperimenta l’uso del colore, di diversi materiali e stimola l’espressione della creatività;

– un’aula strutturata per la pratica psicomotoria con vasca delle palline, spalliera, specchio, cuscinoni, tappeti, un’amaca, drappi, legnetti per le costruzioni;

– una stanza adibita a dormitorio per il riposino pomeridiano;

– la sala da pranzo che accoglie tutti i bambini al momento della merenda e del pranzo;

– una cucina;

– due bagni.

Spazi esterni
Tutto lo spazio che circonda la scuola è recintato. Il giardino si trova sul retro ed è attrezzato con uno scivolo in legno, con spalliere e pertica per arrampicarsi, due casette, sabbionaia, biciclette e tricicli, un’aiuola per il giardinaggio. Sul lato nord – est la piazzola cementata comunale, al coperto, è a disposizione dei bambini e delle bambine della scuola e utilizzata in particolare per giochi di movimento, motori e a squadre. Oltre la piazzola, adiacente alla biblioteca c’è un piccolo parco attrezzato con alcuni giochi in legno, un piccolo gazebo, due dondoli, due scivoli.

Nelle numerose uscite sul territorio, inoltre, ci sono luoghi a noi cari

  • IL BOSCO DEI PICCOLI SILENZI: un piccolo bosco nelle vicinanze della scuola, raggiungibile con una breve passeggiata
  • LA STALLA DI ENNIO E L’AGRITURISMO IL TULIN: dove possiamo anche osservare mucche, pecore, cavalli e asinelli
  • IL LUOGO DELLE MERAVIGLIE: un ampio spazio con bosco, accesso all’Orvenco, cerchio per il fuoco, messoci a disposizione dall’Associazione Sognoscout
  • IL ROCCOLO DEL POSTINO: luogo della festa di fine anno e di passeggiate e letture
  • BORGO LUCARDI con il “lavador” per esperienze con l’acqua e scoperta delle tradizioni locali
Organizzazione
Tutte le mattine, dopo la merenda, i bambini e le bambine della scuola si dividono in gruppi omogenei per età, ruotando secondo un calendario prestabilito, nei laboratori: – LABORATORIO LINGUISTICO: comunicare, raccontare, esprimere esperienze e vissuti personali giocando con le parole, inventando storie, drammatizzando.

– LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO e SCIENTIFICO: giochi ed attività per sviluppare il pensiero logico, per osservare, sperimentare, ipotizzare, condividere procedendo per “prove ed errori”, giocando, confrontando, provando e riprovando.

– LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO: colori, materiali e tecniche creative diverse per esprimere, rappresentare, raccontare e raccontarsi .

– LABORATORIO PSICOMOTORIO: secondo il metodo Aucouturier, il luogo del piacere senso motorio, dell’espressività psicomotoria, della scoperta del sé e degli altri attraverso il movimento e il gioco.

Il martedì mattina i bambini, suddivisi in gruppi omogenei per età, partecipano alle attività proposte dall’insegnante di religione. Nel pomeriggio alle ore 13.30, dopo un tempo dedicato al gioco libero in giardino o in salone, i bambini di tre e quattro anni si preparano per il riposino pomeridiano; gli altri si ritrovano in gruppo per giochi, anche all’aperto, liberi o strutturati, per il progetto d’inglese, per un percorso sulla cittadinanza e per attività specifiche di preparazione alla scuola primaria.

Progetti
“La scuola nel bosco”: osservazioni, esplorazioni, scoperte, ricerche e condivisioni vissute nel bosco sono importanti per familiarizzare con la natura favorendo la scoperta, la conoscenza e il rispetto del mondo che ci circonda. Il bosco come “Laboratorio” diventa una risorsa multidisciplinare dove fare esperienze nuove e originali utilizzando le mani, la mente, il corpo e tutti i sensi.

“Star bene insieme: bambini, insegnanti e genitori in sintonia” è un progetto che caratterizza la scuola da molti anni e offre ai genitori la possibilità di vivere una o più giornate a scuola giocando, partecipando alle uscite, proponendo attività, osservando i propri figli e collaborando con le insegnanti. In occasione della tradizionale festa delle castagne ed in collaborazione con il Comune e la Pro Montenars, i genitori e le insegnanti coinvolgono attivamente i bambini con un laboratorio creativo allestito fuori dall’edificio scolastico.

“Logopedista a scuola: giocare parlando”: anche quest’anno una logopedista si è resa disponibile a collaborare gratuitamente a scuola proponendo un progetto in cui semplici esercizi, giochi, canzoni, storie, filastrocche diventano stimoli per coinvolgere attivamente i bambini e le bambine in percorsi linguistici anche individualizzati.

“Progetto acquaticità”: i bambini medi e grandi in autunno partecipano al corso di acquaticità presso la piscina Aquarius di Magnano in Riviera, per un totale di 5 lezioni. L’attività non mira ad essere un corso di nuoto ma un semplice primo approccio al piacere di giocare e divertirsi superando la paura dell’acqua.

“Attività motoria”: ogni anno l’associazione pallavolo Arteniese propone gratuitamente un progetto di motricità rivolto ai bambini grandi e medi per un totale di 5 incontri. L’esperta esterna propone attività motorie collettive e giochi di gruppo per sostenere la percezione del proprio corpo, favorire l’acquisizione degli schemi motori di base, aumentare la padronanza del proprio comportamento motorio sia a livello individuale che collettivo.

“Propedeutica Musicale”: un progetto che piace tantissimo a tutti i bambini e da anni consolidato nella nostra scuola, è il percorso finanziato dalla Filarmonica Mattiussi di Artegna. Un insegnante di musica propone attività pratiche e creative che coinvolgono tutti i bambini con tutto ciò che è inerente alla musica: gesti, movimenti, danza, vocalità, strumenti musicali di volta in volta diversi, presentati e suonati.

“Progetto friulano”: “I nonos nus contin” (I nonni ci raccontano…): nonni e bisnonni vengono a trovare i bambini a scuola e/o li accompagnano con le insegnanti nel bosco e nei luoghi legati alla storia e alle tradizioni del paese, trasmettendo i loro saperi in lingua friulana. L’Università della Terza Età si è resa disponibile a collaborare per la realizzazione di semplici manufatti.

Progetto “Gioco yoga”: anche quest’anno, con un’esperta psicomotricista, i bambini grandi si sperimentano nello yoga, disciplina completa ed unitaria che favorisce l’integrazione tra corpo, mente ed emozioni. Adattata all’età e utilizzando il gioco come sfondo integratore, ai bambini vengono proposte tutte le fasi di una seduta yoga. Il percorso è trimestrale e non prevede costi aggiuntivi per le famiglie ne per l’Istituto Comprensivo.

PROGETTI DI ISTITUTO

Continuità: i bambini incontrano e si sperimentano in attività condivise con i bambini di classe prima della scuola primaria di Artegna.

Inglese: un primo approccio alla L2 proposta attraverso le storie e le avventure dei personaggi del bosco con giochi, canti, storie e attività che coinvolgono attivamente i bambini.

Educazione alimentare: il momento della merenda e del pranzo sono il punto di partenza di tutti gli interventi a partire da storie, cartelloni e rappresentazioni grafiche fino ad esperienze pratiche quali cucinare assieme.

Sicurezza: L’educazione alla sicurezza permette ai bambini di comprendere le situazioni di pericolo e di attuare i comportamenti più adeguati per affrontarle. Inoltre, tale educazione aiuta i bambini a riflettere e a riconoscere le situazioni di pericolo in cui sono coinvolti loro stessi e/o i loro compagni non solo in ambito scolastico ma anche stradale e familiare.

Friulano: attraverso l’utilizzo del metodo CLIL tutti i bambini si avvicinano alla lingua friulana conoscendo ed approfondendo la cultura e il territorio locali.

USCITE: programmate durante tutto l’anno scolastico sono sempre numerose, dalle passeggiate sul territorio (bosco, sentieri, roccoli, “lavador”, fattorie e stalle, il Municipio, l’agriturismo al Tulin e, a fine anno, la tradizionale festa al Roccolo del Postino assieme ai genitori), alle diverse gite didattiche che di anno in anno vengono organizzate, alla partecipazione a spettacoli ed eventi (spettacoli teatrali, festa dello sport organizzata a maggio dal CONI).

Servizi
Il Comune fornisce un servizio di trasporto per raggiungere la scuola al mattino e tornare a casa nel pomeriggio. È gratuito per i bambini e le bambine residenti a Montenars, a pagamento per tutti gli altri (100 euro annuali). Con lo scuolabus del Comune si effettuano le numerose uscite previste nella programmazione didattica. Il servizio mensa è fornito dalla ditta SR (Servizi di Ristorazione S.p.A.): i cibi, in prevalenza biologici, sono cucinati a scuola dalle due cuoche Susanna e Gloria. Il costo dei pasti consumati è a carico delle famiglie (3 euro a pasto). Per le intolleranze o allergie alimentari certificate è prevista la sostituzione dell’alimento.
Collaborazioni esterne
La scuola grazie al contributo di molte associazioni ed esperti esterni ha la possibilità di implementare la sua offerta formativa: – Comune e Associazione Pro Montenars – Università della Terza Età – Filarmonica “L. Mattiussi” di Artegna – “Pallavolo Arteniese” – Professionisti (logopedista e psicomotricista)
Curisità
I docenti che lavorano nella scuola ritengono che le peculiarità e le ricchezze del territorio rendono uniche tutte le esperienze, i percorsi, le attività proposte ai bambini e alle bambine, offrendo loro irripetibili opportunità.

Attività della scuola

Dove siamo: