D. Alighieri – Piovega

VIA DEI PIOPPI 45,
33013 GEMONA DEL FRIULI UD


Cod. Meccanografico: UDEE85303R

Telefono: 0432981056
Email: primaria.alighieri@icgemona.gov.it

Vedi le attività della scuola

Poffino primaria 2017- 18

Dove siamo
Il plesso scolastico si trova in via dei Pioppi, nella borgata di Piovega, poco lontano dal Centro storico.
Orario scolastico

La scuola propone un’offerta formativa articolata su due tempi scuola:

  • una sezione a 27 ore di lezione

Le lezioni sono distribuite su sei giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.15 alle ore 12.45 per le classi dalla seconda alla quinta. Per la classe prima A il tempo scuola, (di complessive ore 29.30 con la mensa) è organizzato su cinque giorni, con il sabato a casa e  due rientri pomeridiani il lunedì e il giovedì;

  • una sezione  a 40 ore:

Le lezioni sono organizzate su 5 giorni a settimana,  dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15; con intervallo dalle 12.45 alle 14.25 per il pranzo e il gioco libero

Per gli alunni del tempo a 27 ore, nelle giornate di lunedì e giovedì, fino alle 16.15 vengono attivati due rientri pomeridiani facoltativi la cui gestione è curata dall’Associazione Genitori Scuola Primaria di Piovega.  Dopo la mensa e la ricreazione, i bambini partecipano, divisi in gruppi, ad attività integrative proposte da operatori della Cooperativa Aracon.

Numero sezioni ed alunni

I 228 alunni della scuola sono organizzati in 12 gruppi classe.

Docenti

Nel plesso operano 26 docenti di cui 2 insegnanti di sostegno, una di religione  e una di attività alternativa. Alcune docenti operano con orario parziale o su due plessi.
Nella Scuola lavorano anche 2 collaboratrici scolastiche a tempo pieno e 2 a tempo parziale (di cui una presente solo per 6 ore a settimana).

L'edificio

L’edificio è costituito da tre piani: al piano terra si trovano gli uffici dell’Istituto Comprensivo, un ampio atrio e un salone adibito a mensa.
Nei piani superiori vi sono le aule per le classi e spazi organizzati dedicati all’inglese, alla musica, all’informatica, al sostegno, alla biblioteca.
La scuola dispone di ampi atri che vengono utilizzati per i momenti ricreativi e per varie attività.
Annessa all’edificio scolastico vi è la palestra cui si accede attraverso un passaggio coperto.

Otto aule e due spazi comuni sono dotati di lavagne interattive (LIM), si stanno progressivamente attrezzando le aule ancora sprovviste di questo valido dispositivo tecnologico. La rete wireless è attiva in tutto l’edificio.

Un’aula e alcuni spazi vengono utilizzati nei pomeriggi:

  • dai bambini che aderiscono al  Servizio Pomeridiano Integrato (rientri facoltativi per i bambini del tempo a 27 ore organizzato dall’Associazione Genitori);
  • dall’Associazione UDis che ha attivato il progetto di doposcuola specialistico “Compiti in autonomia”, dedicato a ragazzini con DSA.
Gli spazi esterni

Tutto intorno all’edificio vi è un ampio spazio in parte erboso, in parte asfaltato e in parte coperto dove i bambini possono giocare durante le ricreazioni del mattino e del dopo-mensa.
Distribuiti all’esterno vi sono dei giochi che soddisfano le esigenze delle diverse fasce d’età, dalle casette al campetto di calcio. 

Progetti

Le singole classi aderiscono a iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale, dal MIUR, dalle Associazioni presenti sul territorio, che arricchiscono e potenziano l’offerta formativa e integrano, anche attraverso approcci operativi, la programmazione curricolare con contenuti disciplinari e trasversali.

Progetto di plesso 

Con il progetto di plesso “Crescere insieme tra passato e futuro” gli insegnanti intendono mantenere la scelta educativa di sviluppare alcuni percorsi, guardando al futuro per scelte metodologiche e uso delle TIC,  ma al tempo stesso partendo dalle esigenze dei bambini di fare esperienze concrete e dal legame con il territorio e con le nostre radici storico-culturali, nel rispetto e nel confronto con le tradizioni e le esperienze portate dagli alunni di origine immigrata presenti nella nostra scuola.

Si intende cogliere le opportunità offerte dalle Amministrazioni e dal territorio per sviluppare negli alunni competenze sociali e di cittadinanza nonchè la capacità di realizzare produzioni creative usando linguaggi espressivi diversi e al tempo stesso si intende valorizzare l’Atelier digitale che presto verrà istituito nella scuola, affidatoad una docente dedicata, per favorire lo sviluppo della competenza tecnologico-digitale.

Continuità: i percorsi di continuità riguardano sia la scuola dell’Infanzia sia la scuola Secondaria di Primo Grado con le quali vengono svolte attività di conoscenza reciproca e di visita per cominciare a familiarizzare con i linguaggi e l’organizzazione delle nuove realtà.
Progetto motoria: l’educazione fisica viene attuata dalle insegnanti di classe in collaborazione con le società sportive e con il supporto in alcune classi dell’esperto Movimento in 3S. La sinergia degli interventi mira a formare negli alunni le competenze motorie di base, l’acquisizione di corrette abitudini di vita e di fair play nello sport.  Verrà attuato un ciclo di lezioni di nuoto per i bambini del tempo pieno.
Progetto musica: oltre alle attività realizzate dalle insegnanti di classe, la scuola si avvarrà della collaborazione di un esperto qualificato per promuovere la partecipazione attiva all’esperienza musicale di tutti i ragazzi.
Promozione della lettura: In tutte le classi vengono svolte attività tese a promuovere, a vari livelli, la competenza della lettura. Il 27 ottobre la scuola ha partecipato all’evento “Un libro lungo un giorno” giornata regionale dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere insieme. 
Nelle classi vengono attuate iniziative specifiche per favorire l’incontro dei bambini con il libro collaborando con la Biblioteca comunale, vistando la Mostra dell’illustrazione per l’infanzia di Venzone, attraverso il prestito di libri in inglese.

Teatro: tutte le classi parteciperanno agli spettacoli teatrali specificamente proposti per le diverse fasce di età, dall’Ente Regionale per il Teatro
Plurilinguismo: l’attenzione verso le diverse lingue e culture di cui le famiglie degli alunni sono portatrici, si traduce  nell’educazione al rispetto di lingue e culture straniere presenti sul territorio e nella valorizzazione della lingua della zona attraverso l’insegnamento del friulano.
L’inglese viene insegnato in tutti i gruppi da docenti interni, ciò permette di integrare con attività trasversali l’insegnamento della lingua nel curricolo delle classi. Nel corso dell’anno verranno realizzate esperienze di CLIL, che prevede l’Apprendimento Integrato della Lingua e dei Contenuti sia in lingua comunitaria che minoritaria.
Dimensione europea: alcune classi del plesso aderiscono al progetto Erasmus+ “Kids conqueringcastles” al suo secondo anno di attuazione, che sarà incentrato sulla promozione dei castelli attraverso le azioni della Cooperativa dei bambini.

L’uso della lingua inglese per comunicare e collaborare con i partner di progetto avrà una forte valenza in tutte le attività che verranno attuate. Si intende inoltre promuovere il senso di appartenenza all’Europa e far comprendere agli alunni il significato di poter lavorare e condividere esperienze con coetanei che vivono in altri paesi.
Educazione stradale: nell’ambito dell’educazione stradale la scuola proponelezioni in classe e sulla strada incollaborazione con l’Amministrazione Comunale, con i Nonni Vigile e con la Polizia Municipale.   

Progetto di mobilità sostenibile “A SCUOLA CON IL PIEDIBUS”un centinaio di bambini della scuola ogni giovedì mattina arrivaa scuola a piedi accompagnato da volontari e familiari. Sono stati individuati sei diversi percorsi, di circa un chilometro ciascuno, che a raggiera conducono alla scuola e sui quali si snodano le colorate file di piccoli pedoni.

Merenda sana: prosegue l’esperienzadella merenda sana fornita dalla Sodexo eproposta ai bambini che usufruiscono della mensa. A ricreazione si mangia frutta, ma anche yogurt, pane, gallette, cracker.
Progetti in rete: Molti insegnanti del plesso aderiscono alle proposte formative organizzate dalla rete Sbilf tese a formare docenti capaci di utilizzare nuove tecnologie e metodologie d’insegnamento e “di mettersi in gioco per garantire a tutti gli alunni la possibilità di sperimentare la gioia di apprendere”.

I servizi e collaborazioni esterne

La scuola offre i seguenti servizi:

Per coloro che ne hanno fatto richiesta funziona dalle ore 7.30 alle ore 8.10 un servizio di PRE-ACCOGLIENZA a pagamento, durante la quale i bambini sono sorvegliati da un operatore della Cooperativa Aracon.

Il TRASPORTOè garantito dal serviziodi  scuolabus comunali che vengono utilizzati anche per le uscite didattiche e per le iniziative che richiedono la presenza dei bambini in località non raggiungibili a piedi.

Il SERVIZIO MENSA è affidato alla ditta Sodexo.Di seguito i menù proposti dal servizio mensa: Menù autunno/invernoMenù primavera/estate.

La scuola collabora con l’Associazione Genitori Scuola Primaria Piovega che oltre a curare la pianificazione del servizio pomeridiano integrato, organizza serate formative per genitori ed eventi quali il pranzo della festa di fine anno e altre iniziative che coinvolgono tutte le famiglie.

Il plesso aderisce alle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, dai Servizi sociali dei Comuni e collabora con la Biblioteca e con le Associazioni sportive e culturali presenti sul territorio.

Anche quest’anno i Nonni Vigile sono presenti ogni giorno all’entrata e all’uscita da scuola, per permettere l’afflusso e il deflusso di persone e mezzi, in completa sicurezza.

Curiosità
L’edificio ospita la scuola dal 1980 raccogliendo la tradizione della “D. Alighieri” che era situata nell’attuale parco di via Dante e che è stata distrutta dal terremoto del 1976. Nel tempo ha accolto ed integrato le esperienze di altri plessi più decentrati (Baldissera e Lessi) che hanno apportato il loro importante contributo all’attuale offerta formativa.
Lo spirito che anima la scuola è sintetizzato dal motto “Crescere insieme tra passato e futuro”: esso rispecchia il lavoro quotidiano nelle classi in cui uno sguardo è rivolto alla storia del nostro paese e alle nostre radici e in cui ci si adopera altresì per formare ragazzi competenti, aperti alle novità e capaci di collaborare tra loro per diventare cittadini del futuro.

Attività della scuola

Dove siamo: